Team


Biagio Nuciforo - Dottorando

Biagio Nuciforo è un dottorando dell'Università della Basilicata (2017-20). Laureatosi nel 2014 in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nello stesso anno inizia la sua collaborazione per la collana scientifica Dispacci Sforzeschi da Napoli. Fonti per la storia aragonese di Napoli, edita da Laveglia&Carlone, e, nel 2015, firma un contratto con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, per la trascrizione documentaria afferente alla medesima collana. Il suo ambito di ricerca è focalizzato sulla storia politica, feudale e diplomatica dell'epoca aragonese del Regno di Napoli.

Contatti: biagio.nuciforo@unibas.it; biagio_nuciforo@outlook.it

Fulvio Delle Donne - Tutor

Fulvio Delle Donne è professore associato di Letteratura Latina Medievale e Umanistica (SSD L-Fil-Let/08) presso l’Università della Basilicata ed è abilitato come professore ordinario sia per la stessa disciplina che per Storia Medievale (SSD M-Sto/01). Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. È presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info), e direttore dell’annesso Centro Interuniversitario Internazionale, nonché membre acadèmic eletto della Reial Acadèmia de Bones Lletres de Barcelona. Coordinatore di progetti scientifici internazionali e direttore/consigliere scientifico di diverse collane e riviste scientifiche, è autore di numerosissimi studi monografici ed edizioni critiche.

Contatto: fulvio.delledonne@unibas.it

Alfredo Cosco - Informatico

Alfredo Cosco è laureato in Storia Medievale, ma lavora nellambito delle ITC (Information and Communication Technologies). La conoscenza delle tecnologie informatiche e della storia, gli hanno permesso di concentrarsi nell'ambito delle Digital Humanities e, quindi, di sviluppare applicazioni per la storia, i beni culturali e la codifica testuale. Ha lavorato, a partire dal 2002, come insegnante o consulente in ambito scolastico, universitario, pubblica amministrazione e istituzioni culturali.

Contatto: alfredo.cosco@gmail.com